Grand Hotel Des Thermes – Palazzo dei Congressi

In posizione elevata lungo Viale Romagnosi si affaccia uno tra più imponenti alberghi di Salsomaggiore Terme: il Grand Hôtel des Thermes, oggi Palazzo dei Congressi. Voluto dalla Società Magnaghi, proprietaria dell’omonimo stabilimento termale, l’edificio viene progettato nel 1898 dall’architetto milanese Luigi Broggi, con la consulenza di due protagonisti della scena alberghiera internazionale di quegli anni: l’imprenditore César Ritz e il barone Alfons von Pfyffer. Sin dall’inaugurazione, nel 1901, l’albergo viene affidato alla Gestione di Ritz e Pfyffer, che lo rendono uno tra i più prestigiosi e lussuosi complessi dell’epoca, con 300 stanze modernissime, tutte riscaldate da termosifoni.

Tra gli illustri ospiti che qui trascorrono sempre periodi di riposo per le cure termali, si ricordano la Regina Margherita di Savoia, la zarina Aleksandra Romanova e Gabriele D’Annunzio. Dopo la Grande Guerra, la Sagas, Società Anonima Grandi Alberghi, subentra nella gestione e, nel 1924, affida l’ampliamento all’architetto Ugo Giusti insieme al decoratore fiorentino Galileo Chini. Nel 1926 vengono inaugurati due autentici gioielli dell’architettura eclettica dell’Hôtel: il Salone Moresco e la Taverna Rossa. Vasti spazi altamente scenografici dove emergono le superbe decorazioni di gusto orientale disegnate da Galileo Chini.
Al termine della Seconda guerra, la famiglia Leoni acquisisce la società Sagas, e nel 1948, affida il compito di arricchire il Grand Hotel con un centro turistico, sportivo e commerciale, dotato di portici con negozi e piscina, all’architetto Vittoriano Viganò, insieme all’ingegnere Francesco Clerici. A partire dal 1965 il destino cambia profondamente per il Grand Hôtel des Thermes, che si trasforma nel Palazzo dei Congressi.

Ti interessa altro?

Segui i nostri Canali Social

IAT - Palazzina Warowland, Piazza Berzieri

Per informazioni Turistiche Tel.  0524 580211
Email salsoexperience@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

 

IAT - Palazzina Warowland, Piazza Berzieri

Per informazioni Turistiche Tel.  0524 580211
Email salsoexperience@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

 

CONTATTACI

1 + 8 =