Parco Mazzini

Passeggiate in una rigogliosa oasi di verde in città, ideale per tranquille soste in relax: Parco Mazzini, un tempo Parco Regina Margherita, è un geometrico giardino all’italiana in ampio spazio verde nato nel 1913 ed inaugurato nel 1925, dopo la costruzione dei primi stabilimenti termali, per rendere la Ville d’Eaux il più possibile attrattiva e piacevole per gli ospiti in soggiorno. Il parco omaggiaMargherita di Savoia, che fu spesso ospite per tredici anni di uno degli stabilimenti storici di Salsomaggiore, il Grand Hôtel des Thermes, ed è dedicato a Giuseppe Mazzini dal 1943.

Disegnato da Giuseppe Roda, architetto paesaggista torinese, è un susseguirsi di viali ed aiuole su linee ellittiche tipiche del periodo Liberty. Storicamente si presentava come un grande anello con al centro un giardino in stile orientale con pagoda e laghetto, dove vegetazione, acqua e roccia creavano suggestivi effetti. Col passare del tempo, il parco, pur mantenendo in parte l’iniziale configurazione del Roda, subì variazioni e riduzioni di superficie. L’accesso odierno è tramite vialetti connessi all’anello stradale che lo circonda. Nel parco riconoscerete, in un originale percorso botanico segnalato “Gli Alberi della Regina”: cedri, tigli, magnolie, platani, aceri montani, tassi, robinie. Spiccano, tra gli esemplari arborei e le essenze esotiche ornamentali: la sequoia gigante, l’abete greco, l’abete del Colorado. abete di Spagna, tasso e pino dell’Himalaya, giovani esemplari di ginkgo, sofora della varietà pendula, storace americano (Liquidambar stiraciflua) e magnolie di varie specie. All’interno dell’area verde sorgono, oltre al moderno complesso delle Terme Luigi Zoja, il minigolf, il bocciodromo ed il parco giochi per bambini.

Da ricordare: nel 1929 la pagoda nel parco Mazzini fece da scenario per l’opera lirica Madama Butterfly – con fondali preparati da Galileo Chini – eseguita dall’orchestra sinfonica delle Terme in memoria di Puccini.

Ti interessa altro?

Da Agosto 2018 saranno attivi i Social Network di Salsoexperience.it

IAT - Palazzina Warowland, Piazza Berzieri

Per informazioni Turistiche Tel.  0524 580211
Email salsoexperience@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

 

IAT - Palazzina Warowland, Piazza Berzieri

Per informazioni Turistiche Tel.  0524 580211
Email salsoexperience@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

8 + 3 =